17 Maggio 2022

Meno di due settimane al Trofeo Vallecamonica: grande lavoro per la sicurezza

Meno di due settimane al Trofeo Vallecamonica: grande lavoro per la sicurezza

Fioccano le iscrizioni per il quarto round del Campionato Italiano Velocità Montagna valido anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e per il TASZ, Trofeo di Zona Salita Autostoriche, Girone Centro Nord.

17.05.2022 – Mancano meno di due settimane alla 51^ edizione del Trofeo Vallecamonica, Malegno-Ossimo-Borno, la cronoscalata dell’Automobile Club Brescia in programma dal 27 al 29 maggio che dopo lo spostamento di data dovuto all’iniziale concomitanza con l’Election Day sarà quarto round del CIVM 2022 oltre ad essere valida per il TIVM Nord e per il TASZ Girone Centro Nord riservato alle autostoriche.

Mentre crescono di ora in ora le iscrizioni, sia dei protagonisti del campionato che dei tanti piloti locali pronti a sfidarsi sul tracciato di casa, proseguono i lavori di messa in sicurezza dei quasi 9 chilometri che nel corso degli anni hanno permesso di scrivere storie diventate leggenda nel cuore di molti. Lo standard previsto dal CIVM continua a restare molto alto e per questo lo staff ha confermato tutte le disposizioni di sicurezza dopo che l’Automobile Club Brescia e il proprio Ufficio Sportivo hanno ricevuto i complimenti da parte della Federazione ACI Sport per la gestione della gara anche sul piano della sicurezza.

I numeri sono quelli delle grandi occasioni: 200 rotoballe poste sia per delimitare il percorso di gara, specie in corrispondenza degli incroci come barriera di sicurezza. 140 gli ufficiali di gara in servizio che saranno chiamati al loro lavoro imprescindibile per garantire lo svolgimento della corsa, supportati da 6 ambulanze dislocate tra percorso, paddock e parco chiuso con altrettanti medici rianimatori. 4 carri attrezzi di cui 2 con gru, 2 mezzi di estricazione, 5 antincendio e due vetture fornite da SIAS S.p.a. completano la squadra in servizio.

Sul percorso saranno disposte anche 180 pile di gomme protettive, 100 estintori in uso proprio ai commissari, 80 radio per consentire alla direzione gara di essere costantemente in contatto con gli operatori sul percorso grazie ad un ponte radio dedicato che verrà attivato proprio nei giorni di gara. 12 new jersey in cemento e 300 metri di new jersey in plastica, con oltre 5 chilometri di bandella, completeranno la trasformazione della salita Malegno-Ossimo-Borno in quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato un circuito di gara.

ACI Sport ha confermato che trasmetterà in diretta quasi l’integrità del programma della domenica con un palinsesto dedicato del quale saranno svelati i dettagli nei prossimi giorni. Questi ultimi giorni di attesa potranno ovviamente essere seguiti su www.trofeovallecamonica.it e sui social (Facebook e Instagram) oltre che sui canali ufficiali del Campionato Italiano Velocità Montagna.

29 Maggio 2022

Bis di Simone Faggioli al 51° Trofeo Vallecamonica

28 Maggio 2022

Simone Faggioli segna i migliori riferimenti nelle prove

Regione Lombardia
Provincia di Brescia
Altopiano del Sole
Comunità Montana di Valle Camonica
Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica
Comune di Borno
Comune di Cividate Camuno
Comune di Lozio
Comune di Malegno
Comune di Ossimo