16 Dicembre 2025

Il 55° Trofeo Vallecamonica confermato nel Campionato Italiano SuperSalita 2026

Il 55° Trofeo Vallecamonica confermato nel Campionato Italiano SuperSalita 2026

ACI Sport ha confermato le gare titolate della massima serie tricolore della salita. L’appuntamento organizzato dall’Automobile Club Brescia mantiene il proprio status, confermandosi round di apertura. La gara si disputerà il 15-17 maggio 2026 con validità anche per il CIVM Nord.

Brescia, 16 dicembre 2025 – A seguito della pubblicazione del calendario del Campionato Italiano Supersalita 2026, l’Automobile Club Brescia accoglie con entusiasmo e soddisfazione la conferma della titolazione italiana più prestigiosa per il Trofeo Vallecamonica.

La cronoscalata che si corre lungo la SP5 tra Malegno, Ossimo e Borno sarà nuovamente l’appuntamento inaugurale del più importante campionato tricolore delle cronoscalate, del quale è tornata ad essere parte stabile dal 2021. L’edizione della prossima primavera spegnerà 55 candeline e si terrà nel weekend del 15-17 maggio, con validità anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord.

Con una storia iniziata nel 1964, il Trofeo Vallecamonica resta una delle velocità in salita più significative d’Italia, di cui l’Automobile Club Brescia non è solo organizzatore, ma garante della tutela, dell’immagine e della tradizione. Una storia che tocca da vicino tutto il territorio camuno ed i suoi abitanti, che nel corso dei decenni hanno trasformato questo evento sportivo in un appuntamento comunitario, atteso anno dopo anno.

“La conferma del Trofeo Vallecamonica nel Campionato Italiano Super Salita rappresenta un riconoscimento importante per l’impegno che la nostra squadra dedica a questa gara e, allo stesso tempo, per l’intera comunità bresciana e camuna. La cronoscalata non è soltanto una manifestazione sportiva, è un patrimonio che unisce territorio, cultura e identità. Un’identità bresciana che da oltre sessant’anni valorizza la nostra valle, le sue strade e le sue persone. Continuare a farne parte da protagonisti significa preservare tradizioni e garantire il futuro di un evento che ha segnato la storia dell’automobilismo di montagna. Il nostro compito è difenderlo, tutelarlo e renderlo ogni anno un motivo di orgoglio per tutta la Vallecamonica e per Brescia. Appuntamento al 55° Trofeo Vallecamonica” le parole del Presidente Automobile Club Brescia, Cav. Aldo Bonomi.

Le fasi di avvicinamento alla competizione saranno seguite passo dopo passo sia sul sito trofeovallecamonica.it che sui social dell’evento oltre che tramite il portale ufficiale del campionato acisport.it/cisa

11 Maggio 2025

Cinquina di Simone Faggioli al 54° Trofeo Vallecamonica

Regione Lombardia
Provincia di Brescia
Altopiano del Sole
Comunità Montana di Valle Camonica
Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica
Comune di Borno
Comune di Cividate Camuno
Comune di Malegno
Comune di Ossimo